sabato 22 giugno 2013

LATTE TOSSICO, SOSPESA L'ATTIVITÀ DI COSPALAT E MICROLAB, IN CORSO SEQUESTRI


UDINE - Si prosegue sulle indagini in merito al latte tossico.
La Regione Fvg ha temporaneamente sospeso l'attività della Cospalat Fvg di Pagnacco (Udine) e del laboratorio Microlab di Amaro (Udine) per le analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo per le industrie alimentari. Su richiesta del Nas di Udine, il Servizio Sicurezza Alimentare della Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria della Regione ha emesso decreti di temporanea sospensione che sono stati notificati da personale dell'Azienda sanitaria di Udine e dai carabinieri del Nas tramite la stazione di Venzone.

RITIRO CAMPIONI È in corso da parte degli inquirenti il ritiro di campioni di latte dalle stalle di alcuni allevatori soci del consorzio Cospalat. Ai produttori è stato spiegato che il latte viene portato al centro di raccolta dove sono al lavoro veterinari dell'Azienda sanitaria per effettuare controlli sul prodotto.

CONTROLLI NELLE SCUOLE In merito alla vicenda Cospalat, il Comune di Trieste ha dato «disposizioni cautelative, con particolare riguardo alle mense scolastiche» chiedendo «controlli alle ditte fornitrici Descò e Cir food, titolari dei due lotti dell'appalto di mensa scolastica per verificare l'eventuale presenza di prodotti aventi questo latte come componente». Ulteriori autonomi controlli verranno «disposti dall'Amministrazione affidandoli al tecnologo alimentare- dietista che collabora stabilmente con l'Area Educazione del Comune». In attesa dei riscontri, entrambe le ditte hanno avuto disposizione di sospendere, in via cautelativa, i menù comprendenti cibi che, direttamente o indirettamente, potrebbero teoricamente contenere il latte inquinato. L'Assessore comunale all'Educazione Antonella Grim ha sottolineato come tali misure siano state immediatamente decise, nella convinzione che «se da un lato non va creato nessun eccessivo allarmismo, dall'altro tutte le possibili cautele e precauzioni vanno adottate senza indugio, a tutela dei nostri piccoli utenti».



FONTE LEGGO 
http://www.leggo.it/NEWS/ITALIA/latte_tossico_ritiro_cospalat_microlab/notizie/295148.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

condividi