sabato 2 novembre 2013

Ultima eclissi solare del 2013 in arrivo anche sull’Italia

 Domani spettacolo in cielo, occhi e naso all’insù

02 novembre 2013 - 13:09

eclissi spettacolare

Spettacolare e rara eclissi solare domani Domenica 3 Novembre. Informazioni e orari per l’osservazione del fenomeno. In Italia visibile dal Basso Lazio in giù.

Arriva l’eclissi solare. Si tratta di un evento particolare e raro. E’ un’eclissi ibrida infatti. Vediamo di capire di cosa si tratta.  L’eclissi ibrida  si verifica quando la risultante tra l’orbita lunare e la rotazione terrestre fa sì che il diametro angolare apparente della Luna sia appena sufficiente a coprire totalmente il disco del Sole al culmine dell’eclissi. Le zone della Terra poste lungo la congiungente Sole – Luna vedono l’eclissi come totale. Prima e dopo la fase massima (detta anche di massimo oscuramento), se la Luna si allontana dalla Terra, apparirà  più piccola e quindi incapace di coprire l’intero disco solare. Il caso in questione è quello  dell’eclissi anulare. A regalarci questo spettacolo imperdibile sarà una stella che tutti conosciamo perchè la vediamo tutti i giorni. Parliamo del Sole. Anche in Italia l’evento si potrà vedere. In particolare al Sud. A seconda della posizione dell’osservatore, il nostro satellite oscurerà totalmente la stella oppure la sua sagoma sarà circondata da un anello di fuoco, poiché la Luna non si trova alla medesima distanza da tutti i punti della Terra. In Italia potremo quindi osservare un’eclissi parziale. Totale a largo della Liberia, in Africa.
Spettacolo in cielo Domenica 3 Novembre 2013. Stiamo parlando di un evento che affascina grandi e piccini. E’ l’eclissi solare. In questo caso ibrida. Rara e affascinante allo stesso tempo. L’eclissi solare del 3 Novembre 2013 è un evento astronomico che avrà luogo dalle ore 10:04 UTC alle 15:28 UTC. Sarà visibile dagli Stati Uniti d’America orientali, dal Brasile, da tutta l’Africa, dall’Europa meridionale e dal Medio oriente. L’eclissi maggiore sarà visibile alle coordinate 3.5N 11.7W, nell’Oceano Atlantico al largo della Liberia alle ore 12:47 UTC.  All’orario Utc per la visione bisogna aggiungere un’ora. Per fare un esempio pratico l’eclissi parziale la potranno vedere coloro che si trovano nelle latitudini più meridionali, da Latina e Foggia in giù.  Spettacolo tra i cieli quindi per molti. L’eclissi solare in arrivo domani 3 Novembre sarà l’ultima dell’anno visibile.

Nessun commento:

Posta un commento

condividi